Fuorisalone: Sensational Umbria di Steve McCurry in anteprima

Finalmente e dico finalmente, domenica, ultimissimo giorno per poter visitare i vari eventi del fuorisalone 2013, i mali mi hanno dato tregua e quindi sono riuscita ad andare a Milano. Dopo essermi persa, per l’ennesima volta l’inaugurazione dell’evento, almeno posso dire di essere contentissima per esserci potuta andare!! >.<

Fuorisalone 2013 (©Steve McCurry)6

Il mio scopo era principalmente uno: raggiungere Brera e vedere le 10 fotografie di Steve McCurry esposte nell’ambio giardino (giardino napoleonico) all’ingresso dell’Accademia.  Le fotografie, disposte su una piattaforma rettangolare, erano colossali; a differenza della Mostra organizzata a Genova (vedi post), le fotografie in questo caso erano incorniciate in cinque pannelli luminosi, in formato “gigante” e sembravano fatte apposta per questo ambiente e le sue relative sculture.

Fuorisalone 2013 (©Steve McCurry)4

La futura mostra che comprenderà questa serie di fotografie prende il titolo “Sensational Umbria“, in essa saranno raccolti tutti gli scatti effettuati da Steve in Italia, nella regione dell’Umbria, che verranno mostrati dapprima a New York, in occasione delle celebrazioni per l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti, e poi sicuramente in altri paesi.

Fuorisalone 2013 (©Steve McCurry)3

Come si può ben notare dalle fotografie che ho scattato facendomi largo tra la folla, quelle che mi hanno maggiormente colpita sono da un lato lo scatto serale tra le mura della città che vede come protagonisti tre musicisti; dall’altro lato (nella foto quì sopra) una restauratrice all’opera!!!

Mi auguro di avere nuovamente occasione di vedere i capolavori di Steve McCurry e gli auguro il meglio per l’apertura di questa nuova mostra all’insegna dell’Italia, dei suoi colori, della sua cultura e della sua incredibile bellezza.